Skip Ribbon Commands
Skip to main content
    

Contabilizzazione calore

Contabilizzazione indiretta e diretta

La legislazione italiana, con le diverse normative regionali e nazionali, impone di promuovere interventi di riqualificazione energetica degli edifici basati sulla termoregolazione degli ambienti e sulla contabilizzazione del calore.

  • Direttiva UE 2012/27/UE del 25 ottobre 2012 sull’efficienza energetica: si esprime per la prima volta il concetto di contabilizzazione individuale, preferibilmente diretta o - se non tecnicamente possibile - di tipo indiretta.
  • D.L.S. n° 102 del 18 Luglio, 2014: rafforza l’utilizzo della norma tecnica UNI10200 e definisce le sanzioni amministrative in caso di mancato rispetto del decreto.
  • D.P.R. 74 del 16 aprile 2013: ridefinizione dei valori massimi di riferimento per le medie delle temperature estive e invernali negli edifici da climatizzare in funzione delle regioni geografiche.

Mediante l’installazione di un sistema di ripartizione e contabilizzazione del calore è possibile assegnare a ogni appartamento del condominio un sistema di riparto delle spese sulla base di ciò che effettivamente viene consumato: il calore dove e quando serve e meno spese in bolletta, grazie all’autonomia di gestione. Si passa così dalla suddivisione a millesimi della spese di riscaldamento a quella a consumo.

È possibile intervenire sugli edifici esistenti con l’installazione di sistemi di ripartizione, mentre gli edifici di nuova costruzione sono già predisposti con moduli di utenza per la contabilizzazione diretta del calore e dell’acqua sanitaria. La contabilizzazione è anche il primo passo verso la piena efficienza energetica poiché, condizionando la misura del risparmio ai comportamenti virtuosi del singolo utente, lo incentiva a effettuare tutti gli interventi di ristrutturazione dell’immobile che si rendono necessari. I sistemi di contabilizzazione in radiofrequenza, grazie alla loro semplicità di installazione, facilitano inoltre gli interventi di riqualificazione dell’impianto.

Vantaggi

Applicazioni e prodotti

Soluzioni per la contabilizzazione indiretta

Soluzioni per la contabilizzazione diretta